Travel designer
L’agente di viaggio è un intermediario, il tour operator è un’agenzia che crea e vende pacchetti di viaggio.
Il Travel Designer è una persona creativa: non ha un catalogo, non ha itinerari prestabiliti, lavora solo su programmi specializzati e in alcune destinazioni, imposta il viaggio solo per un cliente specifico, progetta e lo firma.
È un professionista che suggerisce le migliori esperienze da fare e come farle. Non rivende, ma crea in base alla propria esperienza.
Com’è il lavoro di un Travel Designer?
Trasforma il desiderio di conoscenza del viaggiatore in un programma di viaggio dettagliato. Ascolta le loro esigenze, cerca di capire i loro gusti e le loro paure, le loro abitudini e cosa cercano, che lavoro fanno e quale musica preferiscono. Raccoglie informazioni dettagliate proprio come un sarto farebbe un abito per qualcuno.
Progetto viaggi, ho forti relazioni nel territorio in cui opero. Metto questo bagaglio di esperienza diretta al servizio di viaggiatori, agenzie di viaggio o tour operator.
Sperimento prima di proporre un’esperienza, scopro, incontro e parlo con gente del posto, studio, collaboro con agenzie di viaggio e lavoro con professionisti della destinazione prescelta per offrire un viaggio incentrato sui desideri del viaggiatore.
Tendo a viaggiare per interesse personale, vivo nei luoghi in cui progetto i viaggi, ho forti relazioni nel territorio in cui opero, conosco guide, hotel, percorsi, trasferimenti. E mette questo bagaglio di esperienza diretta al servizio di viaggiatori, agenzie di viaggio o tour operator.